Storia della Nostra Provincia «Nostra Signora di Loreto»

- Superiore Provinciale: R. P. Ernesto Caparros, - Giurisdizione: Comunità e fondazioni in Italia, Grecia ed Albania. I primi sacerdoti dell’Istituto del Verbo Incarnato sono arrivati in Italia alla fine del 1984, pochi mesi dopo la fondazione dell’Istituto, per studiare nelle università pontificie. Sette anni dopo, nel 1991, si è aperta la nostra prima parrocchia in Italia a Ponzano Romano (dedicata a S. Nicola di Bari), e nel 1993, sempre a Ponzano, è stato fondato il noviziato “Beato Pier Giorgio Frassati”. Nello stesso anno sono state fondate missioni a Buguruslán (Russia), la prima comunità in Europa Orientale, e a Beit Jala in Medio Oriente (fino al 1994 appartenente alla provincia italiana). Nel 1994 è stato fondato a Ponzano Romano il Collegio Romano Internazionale Giovanni Paolo II, destinato ai sacerdoti-studenti presso le università pontificie; nello stesso anno, a Sezze Romano, si è aperta la prima fondazione delle «Serve del Signore e della Vergine di Matará» in Italia.


Uscita in montagna

Nel maggio del 2001 la Casa Generalizia del nostro Istituto ha trasferito la sua sede a Segni (diocesi di Velletri-Segni), dove è stata fondata la Casa di Formazione “San Vitaliano Papa” (nell’antico palazzo papale di Segni), che accoglie seminaristi provenienti da diverse Nazioni. L’anno dopo, nella stessa città, il Collegio Romano vi ha trasferito la sede; il Collegio Romano ha dato la possibilità ai sacerdoti dell'IVE di ottenere licenze e dottorati in diversi rami della teologia, in Sacra Scrittura, Filosofia, Spiritualità, Liturgia, Musica Sacra. Sempre con il fine della formazione intellettuale, non solo dei seminaristi e delle suore ma anche di laici, è stato fondato nella stessa città il «Centro di Alti Studi San Bruno Vescovo di Segni». Nel 2005 si è dato avvio al seminario minore «San Giovanni XXIII» a Trivento (CB). Attualmente i seminaristi minori sono quattordici, provenienti da 5 Paesi diversi.

Con il passare degli anni la provincia si è estesa anche all’Albania (Kalivac e Kallmet) e alla Grecia (Kifissià-Atene). In Italia ci sono attualmente fondazioni a Prato, Ravenna, Rocca d’Arazzo (AT), Palermo, Montalto (VT), Genova; inoltre a Canneto (Cb) vi è la presenza dei nostri monaci. Nel 2012 il seminario maggiore e quello minore si sono trasferiti nell'antico Seminario Diocesano fatto erigere dal Cardinale Barbarigo nella città di Montefiascone (VT). Attualmente, nella nostra Provincia svolgono il loro ministero 55 sacerdoti, e sono circa 80 i giovani in formazione.