Nuove pubblicazione ED.IVI

Error message

User warning: The following module is missing from the file system: file_entity. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /home/iveromao/public_html/iveroma/includes/bootstrap.inc).
27/02/2017
Presentiamo la nuova pubblicazione della “Collana Virtus” intitolata “L’esame particolare e il difetto dominante” di P. Miguel Angel Fuentes. Abbiamo mandato in stampa questa nuova edizione e sarà pronta nei prossimi 15 giorni. Vi anticipiamo una descrizione del libro. Se qualcuno fosse interessato, potete scrivere su [email protected] indicandoci il numero di esemplari che volete e l’indirizzo dove devono essere spediti. Il costo per ogni libro è di 1,5€.

 


 

L’esame particolare e il difetto dominante
L’esame particolare di coscienza, come è descritto da Sant’Ignazio di Loyola nei suoi Esercizi Spirituali, è un metodo semplice e molto efficace per sradicare difetti e vizi che ci impediscono di progredire nella nostra vita spirituale. In questo breve opuscolo, P. Fuentes illustra la necessità di praticare questo utilissimo mezzo e l’importanza di lottare specialmente contro quel difetto che più ci caratterizza, chiamato difetto dominante della personalità, da cui hanno origine tutti gli altri.



 


 

“Ha reso ciechi i loro occhi” Il giudizio proprio
Il giudizio proprio è uno dei difetti più pericolosi per la vita spirituale, perché impone alla realtà delle cose la nostra visione e il nostro modo di giudicare (che spesso è errato), ci distoglie dal chiedere consiglio, ci allontana dall’umiltà e ci fa cadere sempre di più nella superbia fino a giungere a un “accecamento” spirituale, per cui non vediamo più altro che noi stessi. Da questo l’importanza di conoscere questo difetto e combatterlo.



 


 

Meditazioni su Dio Padre
Spesso preghiamo il “Padre nostro”, la preghiera che Cristo ci ha insegnato, ma non sempre abbiamo ben chiaro che cosa significhi avere Dio come Padre, e magari a volte non ci comportiamo come veri figli nei suoi confronti, come ci comporteremmo con il nostro padre terreno. Questo opuscolo offre un percorso di meditazione sulla figura di Dio Padre, per farci prendere maggiore coscienza di essere suoi figli, e figli carissimi.