Volontariati

Error message

User warning: The following module is missing from the file system: file_entity. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /home/iveromao/public_html/iveroma/includes/bootstrap.inc).

Con il nome I Volontari di Maria è sorto, nel nostro Istituto, un programma di volontariato, come modo concreto per aiutare persone con diverse necessità e supportare il lavoro delle nostre missioni.
Il volontariato è un’opportunità per usare i propri talenti e il proprio tempo per aiutare chi ha bisogno. Inoltre, nel volontariato si scopre che si riceve molto di più da coloro che serviamo di quanto si può mai donar loro, come dice Gesù: “c’è più gioia nel dare che nel ricevere” (Atti 20,35).
Molti ragazzi, sia in gruppo sia come singoli, ogni anno si recano nei luoghi di missione dell’IVE e danno il loro contributo all'attività missionaria.
Innanzitutto, questo programma offre un ambiente in cui si possa crescere spiritualmente e poi anche un sano ambiente di gioia nel quale poter spendersi per il bene del prossimo insegnando lingue, dando assistenza infermieristica, e in ogni altri tipo si assistenza a malati, disabili, bambini, ecc…
I luoghi in cui fare volontariato sono molteplici, come per esempio Brasile, Guyana, Tanzania, Argentina, ecc..; ma in quest’ultimo periodo si sta facendo un grande volontariato presso la nostra missione in Albania, dove ogni anno molti volontari, soprattutto dall'Italia, realizzano una grande opera di aiuto ai disabili e ai bambini.
Solitamente dopo aver fatto esperienza di volontariato i giovani rimangono molto edificati, ritenendo che questo sia un’esperienza eccezionalmente appagante, che da beneficio al singolo e alla comunità, facendo la differenza nella vita delle persone.